Dal 4 al 6 luglio Volcanic Wines a Montefiascone, Pitigliano e Orvieto1 min read

Cento cantine da tutta Italia, più di duecento vini, undici consorzi, nuove regioni che si aggiungono per un evento che coinvolge i territori vulcanici di tutta Italia. Questi i numeri di Vulcanic Wines 2014  Montefiascone Pitigliano Orvieto. 

Dal 4 al 6 luglio lo splendido paesaggio del Lago di Bolsena (il più grande lago vulcanico d’Europa), la suggestiva città del tufo e la medievale Orvieto saranno protagoniste di tre giorni dedicati ai vini  provenienti da suoli magmatici del network Volcanic Wines che riunisce tutta l’Italia dal nord al sud attraverso i consorzi  Soave, Lessini Durello, Gambellara, Colli Euganei, Pitigliano, Tuscia, Orvieto, Frascati, Campi Flegrei, Ischia ed Etna.

L’evento si concluderà  a Orvieto domenica 5 luglio con il grande banco d’assaggio: più di duecento i vini presenti che consentiranno di cogliere analogie e differenze in un percorso degustativo che coinvolge una buona parte d’Italia.

 

 

Per informazioni

tel. 3282452696

info@carlozucchetti.com

FB: www.facebook.com/volcanicwines

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE