Gli amici a Varese Ligure, un consiglio da amico3 min read

Varese Ligure è un piccolo paesino, poco più di duemila abitanti, nell’Alta Val di Vara in provincia di La Spezia. Le scelte fatte anni addietro, incentivando insediamenti produttivi di energia alternativa  e di agricoltura non convenzionale, ne hanno fatto la “Valle del Biologico”, tanto da meritargli persino il premio europeo come “"migliore comunità rurale della UE ad aver attuato progetti a favore dell’energia rinnovabile".

 

La prima volta che mi ci fermai per qualche giorno, oltre dieci anni fa, pensai : “ Non è un paese per giovani”. L’idea di un paese tranquillo, ordinato, “civile” , dove tra l’altro l’età media degli abitati era piuttosto elevata, non rientrava allora nei miei orizzonti vacanzieri.  I tempi cambiano e oggi, complice il passare degli anni (anche i miei) non l’ho trovato poi così male, con una presenza giovanile che  s’è rafforzata grazie proprio a quelle scelte ambientali fatte anni fa.

 

Quello che però non cambia mai, per fortuna, è il ristorante albergo Gli Amici.

 

Aperto addirittura dal 1760  (dicono…io non c’ero) è gestito da sempre dalla famiglia Marcone. Oggi da Michela, che fa anche il sindaco di Varese, Marco in cucina e Alessandra, che oltre a stare in sala cura anche i dessert.

 

Gli Amici è uno di quei posti che vive di vita propria, autoalimentandosi di buone materie prime locali  e di una solida e collaudata tradizione. La grande sala da pranzo al primo piano  ricorda  quella degli eleganti alberghi termali anni 60, con una attigua  saletta destinata soprattutto ai pensionanti, perché  qui ancora si fa pensione completa,  come una volta. E’ frequente  però  che questa aria retrò venga in qualche modo “contaminata” da una clientela più giovane ed allora quella bella aria nostalgica lascia il posto a qualche risata, a qualche commento a voce alta, interrompendo quell’atmosfera d’altri tempi.

 

L’ambiente comunque resta rilassante e  sobrio ed è un piacere godere delle discrete ma attente e puntuali attenzioni delle sorelle Marcone, che vi introdurranno alle loro specialità.  Così tra un po’ di nostalgico passato ed una ventata di gioventù, seduti ai candidi tavoli, troverete sempre disponibili i Croxetti di Varese  al battuto di Pinoli.

 

Cosa sono i croxetti o corzetti ?  Medaglioni di pasta fresca per le grandi occasioni  fatti a mano con  stampini di legno intarsiato, piccoli capolavori artigianali che sopravvivono. I pensionanti e non solo loro,  sono esigenti e quindi il menù varia giornalmente per la gioia e la  gola anche dei clienti di passaggio. Quando stagione: tagliatelle ai porcini freschi e naturalmente trofie al pesto o ai fiori di zucca o la classica zuppa di verdure, servita con tanto di zuppiera e mestolo.

 

Immancabile tra i secondi la Cima alla genovese e le carni che arrivano dagli allevamenti biologici  dalla cooperativa S. Pietro Vara. Per chi ama i dolci  c’è di che sfiziarsi, ma il semifreddo all’amaretto merita una citazione particolare. Anche la piccola selezione dei vini è in tono con l’impostazione del ristorante, con buono spazio per le etichette liguri del Levante e qualche intrusione di vini toscani e piemontesi.

Insomma un’ottima sosta, in un contesto cittadino che ha saputo negli anni costruire il proprio futuro con mirate scelte produttive ed ambientali. Devo ricredermi: “Questo è un paese per giovani”, non foss’altro  perché a tavola non si invecchia.

 

Ristorante Albergo Gli Amici

Via Garibaldi, 80

Varese Ligure (SP)

Tel.:0187842139

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE